Thursday, January 12, 2006

If You Want To Lead, Blog

Per iniziare con questo blog cito - un po' liberamente - alcuni concetti tratti da un interessante articolo di Jonathan Schwartz, COO di Sun Microsystems (www.blogs.sun.com/jonathan) uscito su Harward Business Review di Novembre 2005.

Many senior executives have blogs that can be read by anyone, anywhere in the world. We discuss everything from business strategy to product development to company values. We host open letters from the outside and we openly respond to them. We talk about our successes and our mistakes.

For executives having a blog is not going to be a matter of choiche any more than using e-mail is today. Blogging lets you participate in communities you want to cultivate and leverage your management culture competitively.

How do you get started on a blog? I suggest clearly defining a blogging strategy and guidelines then find your voice. Be honest and open. Be respectful of your audience. Link to those who interest and influence you. Once you get going do not micromanage the process: know the guidelines and let it loose. Be sure to listen to feedbacks and respond to legitimate ideas. Authenticity is paramount.


Quindi di cosa discutiamo?
Potenzialmente, come dice Schwartz, di "everything"...
Per cominciare però sarà meglio moversi dentro alcune linee guida altrimenti rischieremmo di perderci.
Quindi vi propongo due temi di interesse generale, in modo da poter coinvolgere un network più ampio possibile (e tra poco parleremo proprio di networking per l'appunto).

Tema Uno (chiamiamolo tema verde): "Achieving Outstanding Performances", ovvero circolazione di idee su come migliorare costantemente le proprie competenze di management, chi/come/cosa/quando/dove fare e perchè farlo secondo le nostre esperienze.

Tema Due (chiamiamolo tema rosso perchè un po' più sensibile): "Career Opportunities", ovvero cosa/come/quando succede che lo sviluppo della carriera passi anche per un cambio di funzione, di responsabilità, di azienda.

Pensiamo ora al "Come": con quali modalità portiamo avanti questo blog?
I suggerimenti di Schwartz sono pochi e chiari e li abbiamo già in gran parte seguiti: abbiamo già definito delle brevi guidelines e limitato gli argomenti che tratteremo.
Aggiungerei solo una motivazione al fatto che troverete diversi brani di questo blog in inglese: la diversificazione nel network. Senza arrivare a "forzare" tutto il blog in una lingua che non possediamo completamente penso che lasciare alcuni concetti-chiave in inglese ci permetterà di coinvolgere anche partecipanti non forzatamente di madrelingua italiana.

Highly diverse network ties can help you to develop more complete, creative and unbiased views of the issues. And when you trade information or skills with people whose experiences differ from your own you provide one another with unique, exceptionally valuable resources

Bene, e ora... che il blog cominci! O per dirla con le parole di Jonathan Schwartz: once you get going do not micromanage the process: know the guidelines and let it loose...

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Subito 2 provocazioni alla mughini:

Tema verde: Cosa vorresti imparare a fare meglio? Competenze di management = competenze di gestione. Gestire cosa? Persone, soldi, prodotti, tempo,...

Tema rosso: Chiediamoci a che tipo di opportunità professionali siamo interessati e disegnamo il percorso per arrivarci... disegnare il percorso significa anche individuare le persone e le opportunità tramite il "network".

Questo per sottolineare che ho letto tutto il blog e che da grande vorrei andare a controcampo a fare il provocatore...

1:10 PM  
Blogger faustotazzi said...

La prima domanda è in un certo senso di facile soluzione (anche se la risposta forse non ti soddisferà del tutto). Citando Jack Welch - mitico CEO di General Electric negli anni '90 - un general manager deve "semplicemente" avere una chiara visione strategica e saper gestire soldi e persone (nel senso di saper investire nei progetti potenziali e saper mettere le persone giuste al posto giusto).

Con tutto il dovuto rispetto per Welch manterrei però il blog su un livello più generico: qualsiasi riflessione è benvenuta (ad esempio oggi ho postato un breve pezzo sulle relazioni tra videogames e managerialità) purchè riguardante temi di general management, in modo da interessare tutti i partecipanti e non scendere in technicalities troppo funzionali (altrimenti i miei amici di marketing poi si sbizzarriscono e fanno indirettamente mobbing a tutti gli altri).

Quanto al secondo punto casca a fagiolo: il "networking" sarà proprio l'oggetto dei prossimi post quindi se sei (se siete) interessato/i... seguite il blog con attenzione.

Peraltro il blog stesso si può in un certo senso considerare come attività di meta-networking ed è per questo che invito tutti a lasciare commenti e SOPRATTUTTO ad invitare tutti coloro che pensate possano essere interessati e possano arricchire di idee il blog stesso.

Chiudo con un luminoso esempio di networking: se io ti potessi invitare Mughini nel blog poi tu avresti molte più probabilità di essere preso come opininista a "Controcampo"...

6:32 PM  

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