Mrs Lois Weisberg & asmallworld.net
Ritornamo sul tema dei network commentando due links molto interessanti scovati la scorsa settimana (in realtà i due links rimandano alla stessa storia).
Il punto di partenza di questo breve viaggio è "Ticonzero", rivista online dell'Area Organizzazione e Personale dell'Università Bocconi (www.sdabocconi.it/ticonzero) dove sul numero di questo mese potete trovare un articolo di Francesco Virili dal titolo "Non tutti i nodi di una rete sono uguali" che tratta approfonditamente il tema dei "brokers" (vedi post precedente "Go For Brokers") illustrando la peculiarità di alcune reti di relazioni sociali dove alcuni soggetti "che conoscono tutti" moltiplicano le occasioni di contatto tra gli altri e li mettono in relazione tra loro.
Il racconto - molto breve - da cui prende spunto l'articolo è stato scritto da Malcolm Gladwell e pubblicato sul New Yorker nel 1999. Oggi lo potete leggere completo su http://www.gladwell.com/1999/1999_01_11_a_weisberg.htm.
Verrete a conoscenza così della storia (penso vera peraltro in quanto Gladwell non è tanto uno scrittore quanto un giornalista) di Lois Weisberg, l'anziana signora di Chicago protagonista di un racconto che inizia più o meno così:
"She's a grandmother, she lives in a big house in Chicago, and you've never heard of her. Does she run the world?"
0 Comments:
Post a Comment
<< Home